fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Milano Fashion Week 2020. Da Officinaventura14 sfilerà Marni.

MFW 2020

Milano Fashion Week 2020. Da Officinaventura14 sfilerà Marni.

Dal 18 al 24 febbraio trovare un taxi a Milano sarà una “misssion impossible”. Martedì inizierà infatti una delle settimane più attese e frenetiche per il mondo della moda: la Milano Fashion Week 2020.

Milano Fashion Week 2020 - Camera Nazionale della Moda
Milano Fashion Week A/I 2020-2021 – Camera Nazionale della Moda

La MFW organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana trasformerà la città in una passerella internazionale.

Stilisti, modelle, fashion blogger e giornalisti salteranno da un capo all’altro di Milano per partecipare ai numerosi eventi organizzati tutti nel segno della moda.

Con le sue due edizioni annuali è uno degli eventi principali della YesMilano, merito dell’importanza che ha sull’economia della città.

L’impatto economico dell’edizione 2019 considerando tutto l’indotto, trasporti, strutture alberghiere, ristoranti, mostre etc. è stato di oltre 160 milioni con quasi 140 mila aziende coinvolte.

Ma da quando Milano è una delle capitali della moda?

Per rispondere alla domanda dobbiamo fare un salto indietro di 45 anni, quando Krizia e Missoni decisero di abbandonare le passerelle dell’alta moda romana e trasferirsi a Milano.

Questi stilisti con un moto che potremmo definire “rivoluzionario” per l’epoca diedero vita ad un movimento che vive ancora oggi : il prèt-a-porter.

Siamo nel 1975, anno della prima Milano Fashion Week anno che darà a Milano la corona di capitale italiana della moda e la lancerà nell’Olimpo delle 4 città regine mondiali del fashion ( Londra, Parigi e New York) .

News sull’edizione 2020.

Gli eventi di quest’anno sono 188, 13 in più rispetto all’edizione passata, suddivisi in sfilate ( 56 ), presentazioni (96) e mostre.

Il trend “co-ed” , sfilata uomo/donna insieme, iniziato nell’edizione passata proseguirà anche quest’anno. Numerosi sono gli stilisti che hanno optato per questa presentazione : Missoni, Versace, Boss e Bottega Veneta per citarne qualcuno.

Le attività della Camera Nazionale della Moda Italiana

Oltre ad aiutare con l’iniziativa “La Cina siamo noi” i buyers cinesi colpiti dalle limitazioni dei viaggi imposte per il “Coronavirus” , la CNMI ha scelto di supportare i temi della sostenibilità e del plastic free, argomenti che anche il Comune di Milano promuove già da tempo.

Il Fashion Hub, creato presso la Permanente di Milano, sarà la sede della decima edizione del Fashion Hub Market evento durante il quale verranno svelati i nomi dei 5 stiliti emergenti che hanno sviluppato le loro creazioni utilizzando le tecniche ed i metodi tradizionali.

Inoltre per la seconda volta, la Camera Nazionale della Moda Italiana presenterà le tendenze della moda africana attraverso i capi di alcuni stilisti selezionati.

Ed in Ventura District cosa accadrà ?

Anche Via Ventura sarà presente nel palinsesto della Milano Fashion Week.

OfficinaVentura14, l’ex capannone industriale in stile liberty oggi usato per eventi, ospiterà la sfilata di Marni.

La maison fondata nel 1994 da Consuelo Castiglioni per il secondo anno ha scelto una delle location più esclusive di Lambrate per presentare le sue creazioni.

Per visionare il palinsesto completo della Milano Fashion Week 2020 cliccate sul link.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *