fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Milano Art Week : la Yes Milano riparte dalla cultura!

Milano Art Week 2020

Milano Art Week : la Yes Milano riparte dalla cultura!

Milano Art Week 2020. Dopo la cancellazione a causa dell’emergenza Coronavirus di molte Week del palinsesto della Yes Milano, il format di promozione della città, Milano prova a ripartire dalla cultura.

Milano Design Week , Milano Food Week sono alcune delle settimane più importanti cancellate e rimandate alle edizioni 2021 perché purtroppo si svolgevano nei mesi clou dell’emergenza.

Ma Milano non è solo design , cibo e moda, Milano è cultura.

L’European Creative Cities Monitor l’ha inserita tra le prime cinque città europee per ricchezza e vivacità dell’offerta culturale. E da qui riparte Milano.

Milano Art Week 2020

Bisogna fare ripartire il turismo, rimettere in moto l’indotto legato ad esso e tornare alla normalità che durante tutto l’anno era scadenziata anche dagli eventi della Yes Milano.

Tutto ovviamente dovrà svolgersi nel rispetto delle norme anti-covid.

L’edizione 2020 della Milano Art Week, la quarta per l’esattezza, si è aperta oggi, lunedì 7 settembre e si concluderà domenica 13 settembre.

Milano art week logo
Milano Art Week logo

Come sempre è composta da due macro eventi :

  • Miart , la fiera dell’arte contemporanea che quest’anno è solo in versione digital
  • Milano Art Week , la sette giorni dedicata alle nuove forme dell’arte visiva.

Tutta la Milano che si occupa di arte è coinvolta in questa settimana.

Musei, sedi espositive e palazzi istituzionali hanno aperto i loro spazi per mostrare le collezioni ed esposizioni temporanee.

Fondazione Prada, La Triennale, Galleri d’Italia sono alcune delle location coinvolte in eventi che partono la mattina e si concludono di notte con la Art Night dedicata agli spazi no profit.

Avvenimenti virtuali, mostre, talk streaming formano il palinsesto che ruota intorno al Miart e che coinvolge in primis musei e gallerie d’arte, duramente segnate dalla chiusura per l’emergenza sanitaria e che hanno prolungato fino a fine anno la scadenza delle mostre in essere.

Ovviamente anche il Miart si è adeguata alla situazione Covid-19 e ha la sua parte digitale :

  • Miart Digital una piattaforma in cui gli esperti e non possono visionare le più importanti opere delle gallerie europee.
Milano Art Week 2020
Milano Art Week 2020 – 7 – 13 settembre 2020

Novità Edizione 2020

La novità di quest’anno sarà la maratona di eventi speciali che si aprirà nel pomeriggio di mercoledì 9 settembre organizzata da un gruppo di importanti gallerie di arte contemporanea milanesi.

E a Lambrate ? In Via Massimiano 25 nello spazio di Francesca Minini c’è la Milano Art Community con le esposizioni di artisti contemporanei.

Per il programma completo della Milano Art Week cliccati qui sul link!

Vi vogliamo segnalare un altro evento.

Sempre oggi si è aperta la Quindicesima edizione del PhotoFestival organizzato da AIF- Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e dedicato alla fotografia d’autore.

Continuerà fino al 15 di novembre.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *