fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Settembre Sarà il Mese del Design e dell'Arte ?

Miart - La fiera d'arte moderna e contemporanea

Settembre Sarà il Mese del Design e dell’Arte ?

Settembre sarà il mese dell’arte e del design per Milano? La ri-programmazione delle fiere di settore ci fa ben sperare e anche il nuovo DCPM.

E’ prevista infatti la riapertura del mondo fieristico dal 1 luglio 2021 quindi, se i dati della pandemia nei prossimi mesi saranno positivi, Milano riavrà il Salone Internazionale del Mobile ed il Fuorisalone ma anche il Miart.

Settembre si prospetta quindi come un mese ricco di eventi per Milano.

Miart 2021

Dal 5-10 settembre ci saranno in contemporanea e in presenza ( Ventura Milano vuole essere positiva per questo usa il futuro ) :

  • Salone del Mobile
  • Fuorisalone
  • Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
  • Eurocucina / FTK Technology for Kitchen
  • Salone Internazionale del Bagno
  • Euroluce
  • Workplace 3.0.

Dal 17 al 19 settembre verrà realizzata invece la venticinquesima edizione della Fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, il Miart 2021 , dal titolo ‘Dismantling the Silence‘.

Le date del Miart 2021

Organizzata dalla Fiera di Milano e diretta per la prima volta da Nicola Ricciardi verrà realizzata in forma ibrida : in parte fisica e in parte digitale per rispondere alle problematiche connesse all’emergenza sanitaria in corso.

La campagna visiva studiata da Studio Folder prende il titolo dall’omonima raccolta di poesie di Charles Simić , poeta statunitense di origine serba, vincitore del Premio Pulitzer nel 1990 e pubblicata nel 1971.

La mostra visiva che trae ispirazione dal filone della tipografia espressiva e utilizza il font Perpetua è iniziata nel mese di aprile e si svelerà attraverso un percorso fatto a tappe che si concluderà con l’apertura del Miart il 17 settembre.

Milano, salvo un nuovo incremento negativo della pandemia, tornerà ad essere una delle capitali dell’arte e del design, un segno di ripartenza dopo questi mesi in cui si è dovuta fermare.

Purtroppo per la nostra città non si è fermato solo il “settore stretto” del design, delle Fiere etc ma si è fermato tutto l’indotto.

Non dimentichiamoci che il Salone del Mobile è l’evento più importante per Milano, un evento da oltre 400 mila visitatori.

Fiere d’arte e design in Italia e Europa

Ma settembre sarà un mese pieno di arte e design anche per altre città.

Tra il Salone del Mobile di Milano e il Miart ci sarà infatti “Maison&Objet” di Parigi.

L’evento parigino del design e della creatività realizzato di solito nel mese di marzo ma che dovrebbe svolgersi tra il 9 – 13 settembre in contemporanea con la Paris Design Week.

Anche la “3days of design “ la tre giorni danese dedicata al design emergente, innovativo e creativo ha cambiato date per l’edizione 2021 ed è slittata a settembre e si svolgerà tra il 16 ed il 19 settembre a Copenhagen .

Tra il 9 ed il 26 settembre l’artigianato occidentale – Europa – e orientale – Giappone – si incontreranno in quel di Venezia, nella Mostra “ Homo Faber 2021 “ che racchiude in realtà 15 mostre.

15 – 19 settembre è la settimana di “Habitare “ la “Helsinki Design Week”. Si parlerà di opportunità di rigenerazione, design sostenibile e quindi futuro sostenibile.

E non potevamo dimenticarci del London Design Festival che si svolgerà nella capitale britannica tra il 18 – 26 settembre. L’edizione 2020 è andata online come il nostro Fuorisalone, ma l’edizione 2021 si preannuncia in presenza.

Ovviamente Ventura Milano ha fatto un elenco che a oggi purtroppo non è ancora certo.

Per quanto riguarda l’Italia e Milano il DCPM fa ben sperare ma ovviamente tutto dipenderà dai dati dei prossimi mesi.

In ogni caso vi terremo aggiornati! E continuate a seguirci anche sui nostri canali social!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.