fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

La Prima Università della Birra ha sede nel cuore di Lambrate

Università della Birra nel quartiere di Lambrate

La Prima Università della Birra ha sede nel cuore di Lambrate

Heineken Italia, in collaborazione con la Liuc Business School di Castellanza, ha scelto il quartiere di Lambrate come sede della prima Università della Birra.

L’Università, aperta a maggio 2019, ha sede in via Canzi 19 e occupa oltre 1000 mq di una ex tipografia riqualificata, contribuendo così al progetto di rigenerazione urbana che ormai da un decennio sta coinvolgendo il quartiere di Lambrate.

Obiettivo del centro formativo è quello di diffondere la cultura della birra accrescendo le competenze di chi opera già nel settore o di chi ha intenzione di aprire un’attività.

  • Università della Birra nel quartiere di Lambrate
  • Heineken Università della Birra

L’Università si rivolge ai gestori e allo staff dei locali di consumo, al personale Heineken, a operatori della grande distribuzione come buyer o responsabili commerciali.

L’offerta formativa è organizzata su tre indirizzi: cultura birraia, competenze commerciali e competenze manageriali con il Know-how della Liuc Business School.

Lezioni pratiche si alternano alle teoriche e si svolgono nella sala della spillatura o nella sala per lo studio delle materie prime o nella zona workshop.

A completare il tutto all’interno dell’ Università della Birra è stato creata una zona coworking utile per fare anche networking.

Il settore birra in Italia

Ai meno informati potrà sembrare inusuale la scelta di Heineken di aprire l’università in Italia e non in un paese dell’Est dove i consumi sono maggiori.

Invece il settore della birra nel nostro paese presenta una crescita tra le più alte rispetto agli altri membri della Comunità Europea.

I dati di Assobirra dei primi mesi del 2019 sono impressionanti: la vendita di birra è cresciuta ogni mese da gennaio 2019 del 2/6 % rispetto agli stessi mesi del 2018 (unica eccezione il mese di maggio ).

Seppur nel nostro Paese il consumo pro-capite si ferma ai 33 litri ( il primo gradino del podio è occupato dalla Repubblica Ceca con circa 138 litri ), l’Italia nel 2018 ha registrato un incremento della produzione brassicola di oltre il 21% superando così Ungheria e Repubblica Ceca, piazzandosi al nono posto per volumi di produzione e al quinto per numero di birrifici.

I consumi della Birra in Italia

Guardando il mercato italiano, la Lombardia è tra le zone con il più alto consumo di birra e soprattutto di produzione!

Sostegno al settore viene dato loro dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano con la sponsorizzazione ed organizzazione di numerosi Festival della Birra.

Stanno quindi cambiando le abitudini degli italiani sul consumo della birra, non solo una bevanda da dopo cena, ma anche da accompagnamento ai pasti.

Lo sapete che uno dei birrifici artigianali ( produzione e vendita ) più famoso in Italia si trova proprio a Lambrate ?

La redazione di Ventura Milano ve ne parlerà nel prossimo articolo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.