fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Il Fuorisalone ed il Salone del Mobile Slittano a Giugno!

Le vie centrali del Fuori Salone di Lambrate

Il Fuorisalone ed il Salone del Mobile Slittano a Giugno!

#Milanononsiferma. La Milano Design Week non si ferma. Cambiano solo le date: 15 – 21 giugno 2020. Quindi anche gli eventi del Fuorisalone di Lambrate promossi da Ventura Milano sono posticipati.

La MDW 2020 non si ferma.

Neanche il Coronavirus può fermare una città come Milano.

Ma un dato è certo, riorganizzare il palinsesto della YesMilano è una prova impegnativa anche per una struttura consolidata ed organizzata come quella del Comune.

Calendario YesMilano 2020
Calendario YesMilano 2020

La decisione di spostare la Milano Design Week a giugno è stata una scelta obbligata, dettata dal buon senso oltre che da ragioni economiche.

Bisogna permettere ai visitatori stranieri e non di venire a Milano in tutta tranquillità e sicurezza.

La MDW rappresenta la settimana più importante della YesMilano, ed è diventato l’evento più importante al mondo per il design.

I dati del Salone 2019 sono impressionanti.

Circa 386 mila visitatori provenienti da oltre 181 paesi, con un +12.5% rispetto al 2017, merito anche dei visitatori provenienti dalla Cina.

Nuove date : 15 – 21 giugno 2020

E così, dopo la decisione di Federlegno e del Comune di modificare le date, tutti gli operatori del comparto si sono si sono messi al lavoro per ricalendizzare gli eventi che erano in programma per il mese di aprile.

E se fare slittare il Salone del Mobile è una cosa “abbastanza semplice” in quanto le esposizioni sono concentrate nei padiglioni della Fiera di Rho, riorganizzare il Fuorisalone è un lavoro molto più complesso.

Si tratta infatti di dover riprogrammare oltre 1000 eventi sparsi nei vari distretti coinvolti e spesso allocati in location temporanee adibite a spazio espositivo solo in occasione del Fuorisalone. Pensiamo alle officine trasformate in showroom.

Per qualche ora si era palesata la possibilità di tenere separati Salone e Fuorisalone, ma la cosa è oggettivamente senza senso.

Nato da una costola del Salone, oggi il Fuorisalone è un’entità a sè stante soprattutto per le modalità espositive e per i designer, più indipendenti e meno tradizionali.

Potremmo definirlo la parte più “rivoluzionaria ed anarchica” del mondo del design, però di fatto la sua vita è legata a quella del Salone tradizionale.

Hotel Regeneration 2019
Hotel Regeneration 2019

Da qui la decisione di fare slittare anche il Fuorisalone a giugno.

L’impresa è titatica, ma i distretti sono già all’opera per riorganizzare gli spazi, riprogrammare gli eventi e posticipare le conferenze stampa al mese di aprile.

Via Ventura e le vie calde del Fuorisalone di Lambrate.

Quindi anche gli oltre 100 mila visitatori che hanno passeggiato l’anno scorso per le vie del Fuorisalone di Lambrate dovranno attendere la metà di giugno per vedere le esposizioni nel mondo del contract, dei designer indipendenti e partecipare agli eventi creati ad hoc nel quartiere.

Fuorisalone - Le strade del design di Lambrate
L’incrocio di Via Ventura e Via Massimiano

Ventura Milano vi terrà aggiornati con il nuovo calendario di eventi, e state tranquilli : nessuno può fermare la Milano Design Week 2020!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *