fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Fuorisalone : dal 2010 Lambrate invasa dal Design

L'incrocio di Via Ventura e Via Massimiano

Fuorisalone : dal 2010 Lambrate invasa dal Design

Il Fuorisalone  si svolge fin dal 1980 in parallelo al Salone Internazionale del Mobile, e nel corso degli anni ha acquistato sempre più importanza, contribuendo a portare la Città di Milano al centro del design mondiale.

Ma cos’è il Fuorisalone ?

Sono eventi, installazioni, conferenze che si svolgono per la città durante la settimana del Design.

Secondo dati ufficiali rilasciati dal Comune di Milano, l’edizione del 2019, con oltre 1300 eventi,  ha avuto più di 300000 utenti provenienti da tutto il mondo con un indotto per la città di oltre 19 miliardi .

Salone e Fuorisalone sono la  Milano Design Week,  l’evento più importante al mondo per il Design.

Fu la rivista “Interni”, nel lontano 1991, a consacrare il Fuorisalone a livello internazionale, dedicandogli una guida apposita nel momento in cui gli eventi che si svolgevano in città erano in crescendo sia per quantità che per importanza.

A dire il vero, è stata proprio “Interni” a coniare il logo “Fuorisalone” e “ Milano capitale del Design”.

Dal 2003 la guida ufficiale dell’evento è Fuorisalone.it che ha lo scopo di supportare gli organizzatori e le aziende attraverso la promozione e la comunicazione degli eventi.

Il Fuorisalone si svolge in varie zone della città, e dal 2010 vede coinvolto anche il quartiere di Lambrate.

Le vie calde sono : Via Ventura,  da cui ha avuto origine il Lambrate District, Via Massimiano, Via Conte Rosso e Via Sbodio.

Le vie Calde del Fuorisalone di Lambrate

La “Brooklyn Italiana”

La “Brooklyn Italiana” , epiteto del Distretto di Lambrate, ospita nei suoi spazi ex-industriali un caleidoscopio di designer di ogni nazionalità.

Dai 30000 visitatori della prima edizione del 2010 si è arrivati ai 100000 dell’edizione del 2019, su circa 13000mq di area espositiva.

Sicuramente nel corso degli anni il Distretto è diventato tra i protagonisti indiscussi del Fuorisalone, merito della cooperazione di tutti gli operatori del quartiere : designer, architetti, scuole di grafica per citarne qualcuno.

Innovazione, creatività e sperimentazione sono gli elementi alla base del Fuorisalone di Lambrate,  il tutto rappresentato in eventi di ogni tipo.

Già perché la caratteristica del Fuorisalone è proprio quella di presentare le novità di design e di arredamento fuori dai classici “schemi” della Fiera.

La settimana del Design nel distretto Ventura Milano si anima con mostre, workshop, conferenze e party fino a tarda notte, il tutto per catapultare i visitatori in uno scenario unico : un ex quartiere industriale trasformato in un’isola del design.

Ogni spazio viene coinvolto e utlizzato durante la settimana la settimana.

Ex capannoni industriali diventano sede di esposizioni di design per hotel, autofficine convertite in showroom, giardini privati  e terrazze trasformati in location per party con lo scopo di creare opportunità per nuove connessioni tra artisti ed imprenditori.

L’edizione del 2020 si svolgerà tra il 20 ed il 26 aprile.

Ventura Milano vi terrà aggiornati!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.